Taluva è essenzialmente un gioco che si basa sul posizionamento tessere perchè è in base ad esso che possiamo costruire uno o più edifici e possiamo distruggere quelli dei nostri avversari. Il gioco in se è molto semplice anche se all’inizio è consigliato leggere bene il regolamento.

Fasi del gioco

  • Espandere il territorio
  • Causare un’eruzione

Le tessere sono composte da 3 esagoni, due di essi rappresentano diversi tipi di terreno (acqua, sabbia, foresta, pianura, montagna) mentre uno è sempre un vulcano, che una volta posizionato sopra ad un’altro esagono vulcano causerà un’eruzione, andando così ad ampliare la nostra isola non solo in larghezza ma acnhe in altezza. Se nella fase causare un’ eruzione vi siete divertiti a distruggere villaggi avversari sarà poi il momento di fare punti espandendo il vostro territorio, avete a dispozione diverse mosse tra cui creare un nuovo insediamento posizionando una capanna singola su un esagono lontano da altre capanne, oppure ampliare un villaggio che se confinante con due o più esagoni dello stesso tipo di terreno vi permetterà di piazzare una capanna (due capanne se al livello due, tre al terzo etc) in tutti gli esagoni. Se invece il vostro villaggio è già composto da 3 elementi (esagoni) occupati, potete inserire un templio o anche aggiungere una torre ad un villaggio ma solamente se l’esagono è ad un livello di terreno pari a tre. Così facendo vi avvicinerete alla vittoria che può avvenire in diversi modi, conteggio punti alla fine del piazzamento di tutte le tessere, oppure per aver piazzato tutti gli elementi di due dei tre tipi di edifici (capanne, torri, templi).

In conlcusione Taluva è un bel gioco ragionato per 2 o 4 giocatori, dove piazzare la tessera nel posto sbagliato alle ultime fasi della partita ti può compromettere la vittoria.

taluva_game

ARTICOLI SIMILI