GdR

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Ieri pomeriggio tesserati ed amici della GDV Ludica sono accorsi alla sede dell’associazione per rendere omaggio ai Guardiani ma anche, motivo non meno importante, darsele di santa ragione..

Ovviamente nulla di cruento ma piuttosto com’è nello stile della GDV, i contendenti si sono sfidati a colpi di dado e terreno del contendere altro non era che il gioco di ruolo.

Ma entriamo nel vivo dell’evento che ha caratterizzato questa sorta di regalo che l’associazione puntualmente fa in questa ricorrenza.
Dopo aver suddiviso in due il gruppo di gioco, una fazione è andata a creare il mondo Marvel mentre l’altro quello della DC Comics. Ed ecco che i giocatori sono stati catapultati in un universo parallelo con l’eccitazione di trovarsi ad impersonare chi Batman, chi Spider Man, senza tralasciare Ironman e Capitan America ovviamente.
Ma l’esaltazione dell’indossare i panni di un supereroe ha presto lasciato spazio all’angoscia di ritrovarsi in una Gotham City sfregiata che rischiava di cadere sotto ai colpi di attentatori pronti a distruggerla con armi batteriologiche.
E a New York le cose non andavano certo meglio, con gli Avengers impegnati su più fronti nel tentativo di fermare la potente Hydra, entrata in possesso di armi dalla tecnologia sconosciuta e dalla potenza devastante.

Alla fine tutto si è risolto nell’unico modo possibile, con Vendicatori e Justice League di fronte, una contro l’altra, a lottare per la sopravvivenza del proprio mondo.

Una vera e propria Civil War in perfetto stile Mark Millar che ha regalato ai giocatori un aspro confronto risoltosi con la morte di un dio e la caduta un’icona.

Al contrario dei conflitti moderni che siamo ormai abituati a vedere però, questo si è concluso a pizze e pasticcini (in perfettisimo stile GDV!!)

Sperando che coloro che ci hanno fatto il piacere e l’onore di partecipare si siano anche divertiti, li ringraziamo per essere intervenuti e diamo appuntamento a loro e anche a te che non hai potuto, al prossimo anno per un’altra avventura fantastica a bordo del drakkar dei Guardiani del Valhalla!

EROI MARVEL
EROI MARVEL

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Gabriel e Jessica posano con i manuali assieme ad alcuni dei partecipanti ai playtest

Se sia stato un successo di gioco di ruolo non posso dirlo con certezza e non voglio nemmeno arrogarmi diritti di date affermazioni, ma di certo la giornata di domenica è stato un successo di divertimento.

Come promesso infatti i simpaticissimi Gabriel e Jessica sono scesi dalle lontane lande pesaresi per venire a farci visita nelle terre papali e presentarci così i tre giochi che la casa di produzione indipendente Idee Noomac propone attualmente nel mercato ludico.

Due righe vale la pena spenderle su cosa sia Idee Noomac e cosa essa rappresenti. Nata da un’idea di Gabriel Pedrini (creatore e sviluppatore) che assieme ai suoi collaboratori, lavora alacremente per portare sul mercato nuovi prodotti di interesse. La casa di autoproduzioni si propone come valida alternativa alle grandi multinazionali che troppo spesso propongono prodotti fatti per vendere e non per divertire. L’esatto opposto del concetto creativo di Idee Noomac, che invece è fatto da giocatori e si propone ai quei giocatori ormai stanchi del solito rullio di dadi incondizionato.

Il primo gioco che Pedrini propone rappresenta un pò la punta di diamante della casa ed è il divertentissimo WEST!
Ambientazione suggestiva a chiaro stampo storico ed un sistema di gioco sciolto e divertente, rappresentano i punti di forza di questo manuale. L’autore in questo caso ci fa fare un tuffo nei selvaggi e spietati Stati Uniti di fine ‘800, fra cowboy dalla fama leggendaria, pellerossa bellicosi e lascive donne da saloon.
Come detto il sistema di gioco è assolutamente innovativo ed avvincente, difatti ogni disputa che si viene a creare in gioco si risolve con una mano di poker.
Le abilità e le caratteristiche che andranno a caratterizzare il nostro personaggio, saranno poi utili per formare la nostra mano di poker; con quella noi giocheremo ed in base alle combinazioni in nostro possesso avremo un diverso esito dell’azione.
Inoltre il manuale di gioco è ricco di riferimenti reali, come ad esempio le armi usate al tempo, che daranno al nostro gioco quel tocco di realismo in grado di catapultarci direttamente dentro ad un film di Sergio Leone.

Dopo aver parlato della prima fatica della Noomac datata ormai 2013, ora passiamo a parlare di un gioco uscito ad Agosto 2015, quindi fresco di stampa, per spostarci nei cupi Miti di Korcol.
Gioco di spiccata propensione horror, Korcol è ambientato nella violenta Scandinavia vichinga, fra creature leggendarie e spietati Dei.
Anche qui il buon Grabriel ci propone un’interessante innovazione per quello che si presenta come un gioco nella sua quasi totalità di narrazione. Qui il giocatore non è un semplice un protagonista che interagisce con la scena, ma è esso stesso creatore della scena!
Infatti il sistema di gioco permette al giocatore di descrivere non solo le azioni del proprio personaggio (definito Antieroe) in maniera arbitraria, ma anche l’ambiente circostante ed i personaggi da esso derivanti. Gli unici limiti imposti, giustamente, sono doverosi e funzionali. Le restrizioni imposte al improvvisato narratore fondamentalmente sono due: il non poter controllare i personaggi di contorno o png da esso stesso creati, ed il non poter decidere in modo arbitrario la sorte dei personaggi controllati dagli altri giocatori. Per quello giustamente c’è il Master, che qui però viene chiamato Antagonista, a rimarcazione del fatto che in questo gioco non c’è un vero e proprio padrone, come non ci sono vinti o vincitori, ma a vincere qui saranno tutti i partecipanti se assieme saranno stati bravi a ricreare una storia avvincente e piacevole, per se stessi e per i propri compagni di gioco.
Il solo caso in cui la narrazione si stoppa è quando vengono a crearsi situazioni in cui i giocatori vanno in conflitto. In quel caso giustamente deve esserci qualcosa che regolamenti le dispute e in questo il manuale ci viene in aiuto. Quando un giocatore decide di contrastare l’azione narrata di un altro giocatore, appoggia la mano sul mazzo di carte (piacentine) che rappresenta l’unico supporto esterno al gioco. Lo stesso possono fare gli altri e quando si avranno tutti i contendenti alla disputa, questi a turno pescheranno tre carte che rappresenteranno le 3 fasi narrative della disputa. Così si procederà alle 3 fasi di conflitto dove ognuno utilizzerà la carta migliore o più appropriata all’azione che si sta svolgendo. Colui che avrà vinto 2 delle tre fasi che compongo il conflitto infine concluderà la scena di gioco, sempre tenendo conto delle azioni enunciate da ogni partecipante giocatore.

Ma siccome alla Idee Noomac non mancano di inventiva e spirito di iniziativa, ecco che da poche settimane è disponibile sul sito internet , oltre ai due sopra citati, anche l’eroico Artefatti Perduti.
Un gioco anche qui rivoluzionario pensato per quegli amici che non trovano mai proseliti in ambito gdr o per quelle coppie che vogliono passare un’oretta in leggerezza accompagnati dal gioco di ruolo.

Ecco perché Artefatti Perduti è stato creato e pensato per essere giocato in 2. Ad uno andrà il compito di vivere avventure straordinarie interpretando l’Indiana Jones di turno alla caccia del prezioso manufatto che “dovrebbe stare in un museo!” e al altro quello di creare in qualità di Master le avventure che il protagonista si troverà a vivere. In più per offrire ulteriore spunto, o se vogliamo supporto, al avventuriero sarà affiancato il classico fido aiutante. In questo caso il personaggio sarà creato dal giocatore ed impersonato dal Master, per la massima interazione della coppia.

Giunto alla fine di questo mio pensiero ci tengo a precisarti che riguarda appunto un mio personale giudizio su questi tre interessanti manuali ruolistici.
Il mio personale consiglio è, se stai cercando qualcosa di diverso, di entrare in possesso di questi manuali di gioco facilmente acquistabili presso Idee Noomac a prezzi più che modici, e di provarli. E se alla fine non vi saranno piaciuti quanto meno avrete fatto una nuova esperienza di gioco. Se invece come spero vi lasceranno quanto hanno lasciato a me, non potrete certo esimervi dal intraprendere subito una campagna di gioco.

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Ad ulteriore dimostrazione che questo riguarda esclusivamente il mio pensiero, di seguito pubblico direttamente dal gruppo facebook della GDV Ludica il commento di un affezionato associato che ha avuto occasione di provare i Miti di Korcol:

«Ci tengo a spendere due parole su I MITI DI KORKOL: un gioco di narrazione che smonta tutte le dinamiche classiche del gdr permettendo a tutti i giocatori di narrare e descrivere la loro storia.
Niente caratteristiche e niente numeri e una ambientazione tanto semplice quanto intrigante.
Fornisce molta libertà , tanta che al inizio può fare paura, ma che, una volta comprese le semplici meccaniche non può dare altro che soddisfazioni. Un gran bel gioco e per me una bella scoperta.»
Francesco.

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I 3 manuali proposti da Pedrini e acquistabili anche on line

La GDV Ludica è lietissima di annunciare che in data 15 Novembre (verso le ore 15.00) la nostra sede riceverà la lietissima visita di Gabriel Pedrini, autore e sviluppatore nel mondo del gioco di ruolo. Per l’occasione il creator marchigiano ci presenterà uno dei suoi giochi più apprezzati: WEST!
E non è escluso che il buon Gabriel riesca a farci provare anche un’altra delle sue fatiche, ovvero i Miti di Korcol gioco dal altissimo livello interpretativo e interazionale che va a toccare il fantastico ed enigmatico mondo Vikingo.
Già molti dei nostri associati si sono prenotati e se non vuoi perdere l’occasione affrettati anche tu! Del resto come sempre è gratis..

Ma lasciamo la parola direttamente al suo creatore che ci dà un esplicativo specchio informativo del suo manuale:

Il West, terra di frontiera, dove tutto è ancora da scoprire, da costruire, dove la legge non è ancora arrivata.
Il West rappresenta il prototipo di conquista, faticata metro per metro, a dispetto di condizioni ambientali e naturali; conquista frutto sia della forza di volontà, sia della forza delle armi; luogo dove Uomini e Donne possono entrare nei libri di storia.

West! è un gioco di ruolo che vi permette di vivere e ricreare avventure nel selvaggio west, dove solo le persone più temerarie, forti e capaci contano davvero.
West! è un gioco per 4/5 giocatori, dove uno di voi vestirà i panni del Narratore, colui che controlla gli antagonisti, i barman, e i personaggi secondari. Gli altri saranno i protagonisti della storia, ognuno spinto dalle proprie motivazioni e desideri.
Pionieri, scout esploratori, cowboy, banditi, cercatori d’oro, pellegrini di chiese, sette, ladri di cavalli e naturalmente gli indiani; questi sono solo alcuni dei volti che potreste trovare, o interpretare, in West!.

West! è un gioco ad ambientazione storica e realistica; la società e la tecnologia è quella dell’America del ‘800 e mentre il treno e il telegrafo sono le ultime conquiste del progresso tecnologico, la convivenza pacifica di varie etnie sta per esplodere come un candelotto di dinamite con la miccia troppo corta.
In West! i giocatori si ritroveranno a interpretare persone “comuni”, nessun superpotere o capacità magica ad aiutarli, ma solo la loro tenacia, le loro armi e la loro fortuna li tengono in vita; in ogni avventura dovranno affrontare deserti inospitali o gelide foreste canadesi, banditi rissosi e dal grilleto facile o la subdola e micidiale mafia cinese, indiani e sceriffi, tutto questo e altro per la possibilità di avverare il proprio destino, di aggiungere il proprio nome nella grande leggenda che è il selvaggio West!

Il sistema di gioco semplice, basato sul poker e sull’utilizzo delle carte, permette un maggior confronto tra Giocatori e Narratore, con una maggior immersione nella storia, un minor distacco tra Giocatore e Personaggio e in definitiva un maggior coinvolgimento nel successo o fallimento delle prove affrontate dai personaggi.

Un ambiente che varia dal Nord Canadese al confine Messicano, la convivenza di Etnie diverse ognuna con i suoi codici morali e 50 anni di avvenimenti storici rendono il West un mondo vivo, in continuo movimento, stimolante e adattabile a tutti gli stili di gioco; West! non è solo pallottole, polvere e fagioli!
West! grd western poker

​2 o più persone
Manuale di gioco (acquistabile nella sezione Store)
Mazzo di carte francesi
Scheda del giocatore, disponibile nel Manuale o gratis nella sezione Store

Idee Noomac sito
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