LCG

0 463
munchkin_gdvludica.it

Munchkin è un gioco di carte non collezionabile, parodia dei giochi di ruolo che prende di mira i giocatori immaturi, il cui scopo è vincere (in un gioco di base non competitivo) o interessati solo a sviluppare le capacità di combattimento dei propri personaggi a scapito dell’interpretazione o dello sviluppo della storia.

Nel 2001 Munchkin ha ricevuto l’Origins Award come miglior gioco di carte tradizionale.

Si può giocare a Munchkin anche in due persone, ma il numero minimo consigliato è tre, il limite massimo è 6. Per giocare è necessario un normale dado a sei facce. Dopo il successo di Munchkin, sono state pubblicate alcune espansioni.

In ogni turno di una partita a Munchkin, un giocatore scopre una carta porta (apre una porta) se la carta è un mostro lo combatte: somma al suo livello (minimo 1) tutti i bonus che gli conferiscono gli oggetti (come L’altro anello o il Titolo davvero impressionante) e confronta il risultato con il livello del mostro, il tutto può essere influenzato da pozioni (come la Pozione esplosiva del gelo), i potenziamenti solo per mostri (come Antico o In linmunchkin_gdvludica.itgerie) e da aiuti di altri personaggi (in cambio di qualcosa); se il giocatore vince lo scontro guadagna (minimo) un livello e prende i tesori del mostro (pescando il numero di carte Tesoro indicate), altrimenti deve tentare la fuga (si fugge con 5 o 6) : nel caso in cui non riesca a fuggire gli succedono le brutte cose indicate nella carta del mostro. Se invece non è stato scoperto un mostro, il giocatore perquisisce la stanza (pescando una carta Porta).

Lo scopo del gioco è raggiungere il 10º livello, ma esiste la variante epica che pone come obiettivo il 20º livello. Oltre agli scontri e agli imprevisti sopra citati si devono aggiungere le Maledizioni e i poteri delle Classi e delle Razze dei personaggi.

munchkin_gdvludica.it

0 178

Android: Netrunner è ambientato in un mondo futuristico di stile CyberPunk.

I vari Runner tentano di destabilizzare il sistema per motivi che variano dal profitto personale al tentativo di rivelare informazioni coperte dal segreto. Per fare ciò si infiltrano nei database di quattro potenti corporazioni:

il leader mondiale nel settore della produzione di androidi ed intelligenza artificiale Haas-Bioroid, la Jinteki specializzata nelle biotecnologie, il conglomerato dei mass media NBN e il più importante costruttore del mondo Weyland Consortium.

Il gioco si differenzia da tutti gli altri giochi di carte per l’inusuale caratteristica di essere del tutto asimmetrico, ovvero i due giocatori hanno mezzi completamente diversi per poter ottenere i punti vittoria necessari per ottenere la vittoria. Anche le regole, le aree di gioco, i nomi e le tipologie delle carte e le varie fasi del turno cambiano radicalmente se si gioca dalla parte dei Runners o delle Corporazioni.

In Generale:

Il Runner gioca una partita offensiva. Il suo scopo è fare punti rubando le Carte Agenda della Corporazione, per fare ciò deve attaccare ripetutamente i server nemici e superare le difese tramite Carte Programma di hacking per poter rubare le carte.
La Corporazione gioca una partita difensiva. Il suo scopo è quello di fare punti facendo progredire fino allo sviluppo completo le varie Carte Agenda dei propri server difendendole ad oltranza dagli attacchi del Runner tramite Carte Programma di difesa dette Ice.

Entrambi i giocatori hanno a disposizione varie possibilità per agevolarsi e sfavorire l’avversario, ad esempio il Runner può causare cattiva pubblicità alla Corporazione favorendo le proprie incursioni mentre la Corporazione può effettuare operazioni di tracing per indebolire gli assalti del Runner.